giovedì 30 maggio 2013

Proposte per una riforma della giustizia più civile e moderna. Ecco l'elenco dei punti nodali.


Adeguare il sistema penale e procedurale ai principi costituzionali, questo è un passo in avanti per la vera libertà e la vera realizzazione dei principi democratici che possono favorire la nascita di una vera civiltà giuridica del terzo millennio.
Una radicale riforma del sistema giuridico e del modo di agire e di pensare si rende necessaria e i tempi per il legislatore sono maturi.
Una proposta di rinnovamento del sistema sarebbe la seguente:
- Processo cosiddetto "breve", la colpevolezza o l'innocenza va acclarata in un lasso di tempo non lungo e la violazione del principio va sanzionata con l'estinzione della procedura.
- Prescrittibilità di tutte le sanzioni di carattere amministrativo non pecuniarie, quali ordini giudiziali di demolizioni, confische amministrative non eseguite ecc. ecc.
- Competenza collegiale per l'emissione di misure cautelari personali di tipo custodiale e per sequestri preventivi concernenti beni di notevole importanza e valore che possono avere conseguenze negative sui lavoratori dipendenti (es. caso Ilva).
- Custodia cautelare in carcere solamente per soggetti pericolosi per la pubblica incolumità e per la sicurezza dello Stato e delle persone, nonché per le esigenze di reiterazione di gravi reati. Arresti domiciliari la regola e carcerazione l'eccezione per i succitati casi marginali.
- Sequestri preventivi e conservativi da disporre anch'essi in presenza di gravi indizi di colpevolezza e per concrete esigenze cautelari, superando così il dibattuto ed annoso problema di costituzionalità dell'impostazione attuale delle misure cautelari reali.
- Riforma della normativa sui collaboratori di giustizia: cessazione di ogni beneficio economico e di trattamento extra penale. Limitazione del loro utilizzo a casi marginali e di conclamata necessità ed affidabilità. Incentivazione e protezione con i medesimi benefici che verrebbero sottratti a questi ultimi per le persone offese dal reato, vera fonte testimoniale da curare e da promuovere.
- Tetto di spesa per le intercettazioni telefoniche e risorse da distrarre in favore dei servizi di cancelleria e per l'informatizzazione della giustizia.
- Riforma radicale delle misure di prevenzione personali da ancorare a seri indizi di colpevolezza e abolizione di ogni tipo di misura di prevenzione ablatoria patrimoniale, incostituzionali sotto ogni aspetto e contrari ad ogni principio ed articolo della Costituzione. I frutti ed i proventi di eventuali reati vanno accertati con sentenza ed all'esito di un vero processo penale e non in base a semplici sospetti.
- Separazione della carriere dei magistrati con la formazione di distinti ed autonomi ordini tra giudici civili e penali e nell'ambito di questo tra pubblico ministero e giudicante. Impossibilità, senza concorso, di passaggio da un corpo all'altro dei citati poteri istituzionali.
- Ampliamento e valorizzazione (articoli del codice di procedura penale sulle investigazioni difensive) dei poteri dell'avvocato difensore e delle relative indagini difensive in virtù del principio della parità tra accusa e difesa, anche nella fase delle indagini preliminari.
- Ampliamento del novero e dell'applicabilità delle misure alternative alla detenzione con potenziamento di quelle tendenti alla realizzazione di lavori di pubblica utilità.
- Adeguamento delle strutture carcerarie secondo principi di umanità.

                

                                                                                                                       Avv. Lorenzo Sozio

1 commento:

  1. Responsabilità civile diretta del magistrato per negligenza, dolo o colpa.
    Vorrei sommensamente ricordare che nel solo triennio 2003-2007 sono stati acclarati 200.000 errori giudiziari. E che i danni cagionati dalle toghe non prevedono risarcimento SALVO il caso di privazione della libertà. Ma anche in questo caso non è la toga a pagare ma lo Stato. La L.117/88 è un abominio scritto e approvato contro il cittadino.

    RispondiElimina